Era uno dei pilastri del nostro programma: la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile per la Comunità di Bodio Lomnago. Ci ha fatto piacere trovarlo anche nel programma della maggioranza attuale. Quindi? Un progetto condiviso! Ma… il tempo stringe. Il 31 marzo 2025, ultima data per la richiesta dei contributi, si avvicina.

Luino, Comabbio, Lozza sono solo alcuni dei Comuni in provincia che hanno o stanno attivando una CER. E Bodio Lomnago cosa sta aspettando? E’ ancora una priorità per i Cittadini in Movimento o, post elezioni, è già stata derubricata a promessa elettorale?

Mi si dirà: eh, ma la CER mica la deve fare il Comune… Vero! Ma è altrettanto vero che tutti gli esperti concordano che laddove il Comune se ne fa promotore la CER funziona e sul Comune stesso (inteso come ente) ci sono ricadute benefiche in termini di risparmio e di risorse aggiuntive per il sociale. E comunque è nel programma elettorale della maggioranza!

Ricordo a tutti che la realizzazione di CER costituite nei Comuni sotto i 5000 abitanti hanno degli incentivi estremamente elevati pari ad un contributo fino al 40% dell’investimento in nuovi impianti (Risorse PNRR pari a 2,2 miliardi di euro). Quindi un motivo in più.

Lancio un’idea. A breve, arriverà la palestra: il tetto potrebbe essere il punto di inizio della CER di Bodio Lomnago!

Quindi ci mettiamo In Movimento verso la CER? Noi, Amici Bodio Lomnago, ci siamo

Link Utili

vicino a noi sono state costituite alcune altre CER, ecco  qualche link se qualcuno vuole farsi un idea

CER comune di Angera

https://www.comune.luino.va.it/notizie/2830371/nata-comunita-energetica-rinnovabile-luinese