Consiglio comunale del 27 giugno.
Nuovo Consiglio Comunale
La seduta di è aperta con l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio Comunale. Sono stati successivamente affrontati alcuni punti all’ordine del giorno che constano in formalità e adempimenti di Legge, giuramento del Sindaco, nomina assessori e assegnazione deleghe.
Delega
Al nostro capogruppo, Riccardo Cattaneo, il sindaco Eleonora Paolelli, ha assegnato la delega relativa alla “Gestione associata di edilizia scolastica, organizzazione e gestione dei servizi scolastici della Scuola Secondaria di Primo Grado di Azzate”. Un gesto che abbiamo davvero apprezzato.
Tari
E’ stata presentata la variazione del Piano Finanziario e, conseguentemente, della TARI.
A seguito di incrementi Coinger e provinciali, la TARI aumenterà di circa il 10%. L’impatto per i cittadini é stato quantificato in circa 9 euro a persona per nucleo familiare. Per le imprese, l’aumento è stato annunciato nella misura di circa il 13%.
Abbiamo manifestato la nostra contrarietà ad applicare questi aumenti sui nostri concittadini sottolineando come, numeri alla mano, il Comune sarebbe potuto intervenire con risorse proprie (che non mancano) per calmierarlo. Come spiegato, pensiamo che la prima cosa a dover aumentare sia la qualità del servizio. Dal momento che COINGER è stata legittimata a richiedere un aumento, abbiamo ritenuto opportuno sottolineare che l’Amministrazione doveva assumersi l’impegno di neutralizzarlo. I nostri interventi sono stati rivolti nell’interesse dei cittadini, che oltre a subire carenze e disservizi, si trovano ora costretti a pagare gli aumenti. La maggioranza ha spiegato che preferisce non intervenire in quanto non vi è chiarezza sulla legittimità di un intervento teso a calmierarlo e con l’intento di “avvicinare” la tariffa odierna a quella che sarà la futura TARIP (tariffa puntuale) che sarà gestita interamente da COINGER. Ha affermato di aver scelto di destinare le risorse da noi individuate ad altro tipo di spese. In particolare le opere di PNRR (leggasi: Museo al lago).
In votazione ci siamo quindi dichiarati contrari.
Piano Diritto allo Studio.
E’ stato presentato il piano di diritto allo studio 2024/2025. E’ stato comunicato che formalmente la Direzione Didattica di Azzate non ha ancora presentato le richieste ufficiali.
In ogni caso ci sono stati illustrati gli investimenti. Abbiamo colto l’occasione per manifestare la nostra preoccupazione riguardo la frequenza, da parte degli adolescenti di Bodio Lomnago, della scuola media di Azzate che, quest’anno, vedrà iscritti alla prima media solo 5 studenti residenti.
In votazione ci siamo astenuti, in attesa di ricevere le necessità da parte della direzione Didattica.
Siamo e restiamo a disposizione di tutti per parlare di persona di questi e altri argomenti anche davanti ad un buon caffè.
Insieme si può!