Attraversamenti pedonali
La provinciale del Lago è la principale arteria viabilistica che, purtroppo o per fortuna, taglia in due il nostro comune.
Negli ultimi anni la zona tra la provinciale e il lago si é sviluppata con molte nuove abitazioni ed anche il traffico sulla provinciale é aumentato tra auto e mezzi pesanti.
Abbiamo il dovere di proteggere quanto più possibile la sicurezza dei pedoni (soprattutto i più fragili, piccoli e anziani) nella zona della provinciale. Sicurezza che, secondo noi, può e deve essere migliorata.
Molti dei nostri ragazzi devono attraversare la provinciale in orari molto trafficati da auto e mezzi pesanti per recarsi alla fermata dell’ autobus. In inverno la pericolosità è accentuata dal momento che, in tali orari, è buio.
Pensando alla totalità della comunità, per accedere ai negozi, ambulatori, servizi del centro paese molte persone devono attraversare la provinciale. Sarebbe bello avere dei sottopassi, o interrare la provinciale. Interventi impegnativi e futuribili. Ma, nell’immediato qualcosa si può già fare: la manutenzione della segnaletica orizzontale!
Da molto tempo praticamente tutte le strisce sono cancellate o poco visibili!
Semaforo intelligente
L’incrocio della provinciale con la via Acquadro rimane, secondo noi, un’ altra zona molto pericolosa. Negli anni, sono già accaduti diversi incidenti. Purtroppo anche mortali.
E’ una priorità mettere in maggiore sicurezza la zona.
La realizzazione di una rotatoria in provinciale , soluzione già tentata dall’attuale amministrazione, ci sembra lunga, complessa e, nei fatti, comporta grossi disagi per il traffico e residenti (infatti non è stata fatta e penso mai sarà realizzata).
Molto più semplice e funzionale per noi è la soluzione di un semaforo intelligente (a chiamata) che rilevi le automobili che devono uscire da via Acquadro fermando il traffico per il tempo necessario a consentire ad auto e pedoni l’attraversamento in piena sicurezza.
Ci sembrano proposte semplice e concrete, sicuramente non dai costi esorbitanti e, soprattutto, qui stiamo parlando dell’ incolumità delle persone ed è per noi doveroso intervenire.
E’ competenza della Provincia? Del Comune? Vediamo, ma sicuramente i cittadini da tutelare sono i nostri è nostro dovere intervenire !