Resoconto del consiglio Comunale del 26 settembre 2024.

Prima dell’inizio della seduta c’è stato un momento di raccoglimento in memoria di Rocco Lacapra ai cui cari vanno le nostre più sentite condoglianze.

I punti all’Ordine del giorno erano i seguenti

1. Lettura e approvazione dei Verbali della seduta del 27 .06.2024.

Approvati all’unanimità.

2. Presentazione al consiglio comunale delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato (art.46 co 3 del Tuel).

Questo punto è stato discusso alla fine con il punto 5 e 6.

3. Istituzione delle commissioni consiliari permanenti
Istituite le commissioni e convocate per i primi giorni di ottobre. Abbiamo nominato per il nostro gruppo:
– Commissione Bilancio: CATTANEO, RIZZO.
– Commissione Servizi Sociali: CATTANEO, MARZOLI.
– Commissione Accesso agli Atti: RIZZO, MARZOLI.

4. Nuovo regolamento Edilizio Comunale in attuazione alla DGR 24 ottobre 2018

Questo punto prevedeva sostanzialmente l’inserimento di alcune norme e modifiche secondo indicazione ATS in materia di sicurezza, prevalentemente sul controllo esposizione gas Radon.
Il consigliere Marzoli ha approvato avendo potuto seguire iter nella precedente amministrazione. I consiglieri Cattaneo e Rizzo non avendo seguito iter si sono astenuti.

5. DUP semplificato DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE ANNI 2024 2025 2026

Per stessa ammissione della maggioranza si tratta di un DUP che non contiene elementi di novità, nulla di nuovo legato ai progetti presentati nel programma elettorale.

Ci aspettavamo una presentazione in Consiglio da parte dell’amministrazione. Ma, dal momento che tali variazioni erano state allegate e presentate nella conferenza dei capigruppo, sono state date per assodate e ci é stato chiesto se ci fossero domande da parte nostra.

Qui trovate allegato il documento.

Partiamo con un primo commento formale: visto che ci si chiede approvazione di un documento di programmazioni ci aspettavamo che tale documento fosse redatto a nome dell’ Amministrazione Comunale. Sono invece i “Cittadini in Movimento” che si impegnano in questo programma amministrativo.
Ci era sembrato un refuso di un copia e incolla dal programma elettorale. Ci è stato risposto che avendo vinto le elezioni va bene così…

Abbiamo poi chiesto informazioni sui principali progetti già approvati, Palestra e Museo Neo Bodio, ed espresso alcune perplessità sulla futura gestione. E’ indubbio che lo sport e la cultura siamo importanti driver di crescita per il paese, ma ciò non deve avvenire a discapito dei cittadini i quali non devono subirne a prescindere i costi e gli eventuali disagi, perché pensiamo che prima di tutto debba esserci il benessere e la sostenibilità per il paese.

Abbiamo anche chiesto di provvedere a mettere in sicurezza le aree della provinciale a ridosso delle fermate dell’autobus (ora che sono iniziate le scuole molto frequentate dagli studenti) essendoci oramai una segnaletica orizzontale (strisce di attraversamento pedonale) inesistente e di accelerare l’iter per avere un semaforo a chiamata all’incrocio fra la provinciale e via Acquadro.

Nella discussione relativa al DUP abbiamo semplicemente chiesto di valutare la possibilità di rivedere (secondo l’indice ISTAT) alcune tariffe relative ai servizi a domanda individuale rivolti ai non residenti, ferme dal 2010 (es. affitto spazi/sale comunali).

L’unica tariffa che di fatto l’Amministrazione ha aumentato nel consiglio comunale di insediamento a giugno è stata quella relativa al servizio rifiuti, e purtroppo la qualità del servizio è sotto gli occhi di tutti. A tal proposito ieri sera è stata approvata nella variazione di bilancio una minore spesa di 10.000 Euro relativa al servizio, che se meglio preventivata avrebbe potuto limitare detto aumento, come chiesto da noi consiglieri di minoranza a giugno.

Ci siamo Astenuti dalla votazione del DUP in quanto ci è sembrato un documento parziale, in fase di scrittura per cui poco significativo.
Abbiamo approvato le variazioni di bilancio in quanto spiegato chiaramente che le modifiche sostanziali erano per il costo dei servizi sociali che sono legate al numero di casi che necessitano sostegno presenti nel territorio.

In generale abbiamo chiesto una maggior attenzione alle piccole cose (pulizia lido, ove sono ancora presenti i residui lasciati dall’esondazione del lago oramai rientrato da mesi) e la sistemazione della panchina e del pannello informativo in piazza Benemerita, inutilizzato da inizio estate. Non sono grossi problemi, ma agli occhi dei cittadini passano come segnali di incuria che denotano trascuratezza e disinteresse.

6. Variazioni al Bilancio di Previsione.

Trattandosi di variazione di squisita natura tecnica, come detto sopra, è stata approvata